L'acronimo ESG si riferisce a tre aree principali, precisamente Environmental (ambiente), Social (società) e Governance. Ogni pilastro fa riferimento a un insieme specifico di criteri come l'impegno ambientale, il rispetto dei valori aziendali e se un'azienda agisce con accuratezza e trasparenza o meno. In genere, i criteri ESG assumono la forma di una sorta di punteggio di credito sociale in cui tutte e tre le categorie vengono utilizzate per illustrare la quantità di rischio di un'azienda per gli investitori. Il rating ESG viene solitamente calcolato in base ai dati e alle metriche relativi alle risorse immateriali di un'organizzazione. Di conseguenza, la decisione di investire non si basa esclusivamente sul rendimento economico di un'organizzazione, ma anche su valori quali il rispetto dell'ambiente e una governance efficace.
L’obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale in grado di svolgere tutte le attività di promozione di un brand, un evento, un prodotto attraverso i canali di comunicazione digitali. Il corso si concentra sullo studio del marketing e comunicazione on-line. Gli allievi svilupperanno le competenze necessarie per definire l’identità, i valori del brand e per ideare una campagna di digital marketing efficace per posizionare il brand e il prodotto con successo nel mercato. Durante il corso verranno fornite le principali conoscenze teoriche e pratiche alla base del mestiere attraverso ore di teoria, studio di casi reali, esercitazioni individuali e project work in gruppo.